Abbinamento colori: la guida definitiva per scegliere i tuoi vestiti dall’armadio!

Quando apriamo l’armadio per vestirci, non pensiamo solo a cosa metterci ma soprattutto a come abbinare i colori nella maniera giusta. Alcune di noi, magari per praticità o per pigrizia, si limitano ad usare sempre gli stessi abbinamenti.

In realtà saper abbinare i colori è un’arte che per fortuna è possibile apprendere.

In quest’articolo di oggi potrai imparare quali sono i colori che meglio si combinano fra di loro e darai al tuo stile un nuovo tocco glam.




Abbinamento colori: usa la ruota dei colori per trovare i colori complementari!

abbinamento coloriQuando scegli un colore, abbinalo usando la ruota dei colori qui sopra. Il colore che si trova esattamente nel lato opposto della ruota e alla stessa distanza dal centro, è il suo colore complementare, che cromaticamente, si abbinerà alla perfezione!

Ecco per te alcuni esempi. Confronta gli abbinamenti che ho fatto qui sotto con i colori complementari che trovi sulla ruota che ti ho mostrato:

abbinamento colori
Il blu scuro e l’arancione sono colori complementari: sono infatti opposti nella ruota che ti ho mostrato e stanno davvero bene abbinati.
abbinamento colori
Il verde si abbina perfettamente al malva o al rosa. Come vedi, non solo i colori opposti della ruota stanno bene insieme, ma in generale tanto più i colori della ruota sono lontani fra di loro e tanto più staranno bene.
abbinamento colori
Il giallo del vestito qui è complementare (opposto) al violetto delle scarpe. L’abbinamento fra di loro è perfetto! Anche l’aggiunta di un terzo colore, il ciano della borsa (colore primario che unito al giallo dà il violetto) dà come risultato un accostamento perfetto dei colori.

Sei di fretta? Abbina un colore neutro a qualsiasi altro colore!

I colori neutri sono il nero, il bianco ed il grigio. Questi colori si abbinano perfettamente a qualsiasi altro colore ed anche fra di loro. Ecco per te alcuni esempi:

abbinamento colori
Blu e bianco: abbinamento perfetto ed ottimo per la primavera!

abbinamento colori

abbinamento colori
Puoi anche optare per un look black and white.
abbinamento colori
Bianco e nero, colori neutri, possono essere abbinati insieme ad un altro colore, come il rosso di questa foto
abbinamento colori
Il rosa pastello con il bianco, crea un look molto romantico e femminile
abbinamento colori
Grigio e bianco, due colori neutri, stanno benissimo insieme!

Un altro trucchetto? Abbina i colori pastello fra di loro ed i colori forti con colori forti!

Ovvero quando abbini i colori, mixa fra loro colori appartenenti alla stessa famiglia: pastello con pastello, colori forti con colori forti. Ecco per te alcuni esempi:

abbinamento colori
Un look con i colori pastello davvero carino ed estivo!
abbinamento colori
Qui i colori pastello rosa e azzurro, sono abbinati al bianco, un colore neutro che, se lo abbini ai colori pastello, non ti farà sbagliare mai!
abbinamento colori
In questo outfit tra i colori pastello trovi un denim dal lavaggio chiarissimo, abbinato all’arancione pastello e al beige. Un look da cui prendere spunto per il tuo armadio primaverile!
abbinamento colori
Il giallo ed il blu, sono i colori complementari e forti di questo look davvero glam.
abbinamento colori
Un look davvero chic, che non passa inosservato!
abbinamento colori
Il blu elettrico abbinato al rosa shocking crea un look davvero cool!

Oro, argento: i colori metallici come si abbinano?

I colori metallici stanno davvero bene abbinati ai colori neutri come nero, bianco e grigio. Ecco per te qui sotto alcuni esempi:

abbinamento colori abbinamento colori abbinamento colori abbinamento colori abbinamento colori

 

Come vedi, i colori metallici sono davvero belli da abbinare a materiali diversi, come la pelle o il denim.




Abbiamo visto oggi, con “Abbinamento colori: la guida definitiva per scegliere i tuoi vestiti dall’armadio!” tante idee su come abbinare i colori dei vestiti che hai nell’armadio.

Come regola generale ricorda, di non superare i tre colori abbinati e non ti potrai sbagliare.

(FONTE DI TUTTE LE IMMAGINI PINTEREST)


Se questo articolo ti è piaciuto SEGUIMI SUI SOCIAL ed entra a far parte della community di www.madeinmichela.com:

 

 

 

Puoi leggere anche:

Moda primavera estate 2017: tutte le tendenze alla... Moda primavera estate 2017:  tutte le tendenze alla portata delle tue tasche! Siamo ormai alla fine di febbraio e la primavera è alle porte. Ormai i s...
Come indossare gli stivali alti? Ecco gli abbiname... Come indossare gli stivali alti? Gli stivali fino a sopra il ginocchio sono una delle tendenze di quest'inverno. Molto sexy ed appariscenti, questi st...
Leggings Calzedonia: come abbinarli! Leggings Calzedonia: come abbinarli! Uno dei capi che vanno davvero di moda quest'anno sono i leggings Calzedonia.  Ne esistono di tantissimi tipi: ...
Author

Mi chiamo Michela, sono una Fashion Blogger toscana ed ho deciso di creare madeinmichela per condividere con voi le mie passioni.Questo è un blog dedicato alla moda ed alla bellezza.Se sei in cerca di ispirazione per il tuo stile, se guardi l’armadio e vedi sempre la solita roba e non sai cosa metterti, se vuoi consigli su come curare la tua pelle… allora sei nel posto giusto.Clicca su una delle sezioni del mio blog FASHION, OUTFITS o BEAUTY ed inizia l’esplorazione!Per qualsiasi domanda o per richiesta di collaborazione non esitate a contattarmi all’indirizzo: madeinmichela@gmail.com.

7 Comments

  1. ritacandida Reply

    Ma che bella esplosione di colori! Bellissimo l’abbinamento giallo e celeste… Non ci avevo pensato. In ogni caso bei consigli e bella scelta do abbinamenti. Brava! Un abbraccio kiss kiss
    http://ritacandida.com/

  2. Desires In Style Reply

    Che bello questo post Michela! Stupende tutte le proposte che hai selezionato, in particolar modo ci ha colpito l’abbinamento blu e arancio! <3
    Un bacio

  3. Complimenti per l’articolo! Veramente interessante. Mi hai dato delle ottime idee su come abbinare i colori dei miei abiti.
    GRAZIE, Francy

  4. tutti gli esempi sono belli 🙂 mi piace di piu’ viola con verde 🙂

Rispondi